Seguimi sui Social

Lettori fissi

sabato 6 aprile 2019

IL “BALLO DELLA ROSA” 2019 E LA COLLANA DI PERLE DI GRACE KELLY

Cari amici, come ben saprete se leggete il mio blog, Giuwely Jewel ama molto spaziare con gli argomenti ed integrare nel mondo dei gioielli anche cultura, arte, costume, moda e tanto altro

Dopo un articolo su COSA NON FARE per curare i propri gioielli (per chi lo volesse leggere, ecco il link: Manutenzione di bijoux e gioielli: le cose da NON fare

e in attesa del secondo in cui vi consiglierà su cosa fare, oggi vi parla di costume e vi fa sognare con i gioielli dei Reali e l’atmosfera di uno degli eventi mondani e benefici più importanti dell’anno che si è svolto proprio qualche giorno fa.

Vi do due indizi per indovinarlo: ha come protagonista il Principato di Monaco ed è stato creato direttamente dalla splendida Principessa Grace. Avete già capito di cosa si tratta?

Caroline di Monaco che indossa per la prima volta la pregiata collana di Van Cleef & Arpels appartenuta a Grace Kelly. Foto di Getty Image





Il “Bal de la Rose” (“Ballo della Rosa”) è un evento mondano creato nel 1954 dalla Principessa Grace di Monaco per raccogliere i fondi a favore della fondazione “Princess Grace”. I proventi, derivanti da premi eccezionali come sculture e quadri e dalla lotteria, sono integralmente destinati al sostegno delle persone in difficoltà, in particolare dei bambini. 

La sala in cui si svolge il “Ballo della Rosa”. Foto da internet



Questo evento, oltre  riunire il jet-set internazionale, esercita un tale fascino sul sogno e la favola del Principato che attira anche tante persone comuni, attratte dall’aria festosa e sfarzosa della celebrazione.

Ogni anno viene scelto un tema al quale ispirarsi, espresso dagli artisti o da correnti innovative, e l’organizzazione artistica è affidata sempre a nomi importanti che riescono a creare la sua atmosfera onirica. Si svolge ogni anno nel mese di marzo a Montecarlo nella famosa Salle Des Etoiles ed è organizzato dal gruppo Montecarlo Sbm. Dal 1999 ad oggi il suo curatore artistico è stato Karl Lagerfield, scomparso due mesi fa all’ età di ottantacinque anni. Prima di lasciarci però, Largerfield ha scelto il tema e l’allestimento, ispirandosi alla Riviera degli anni ’50, che ricorda gli anni d’oro di Grace Kelly e del Principe Ranieri, della Dolce Vita sulla Costa Azzurra e di film come “Caccia al ladro” di Alfred Hitchcock, in cui la Principessa interpreta la protagonista.

Particolare dell’allestimento del 2019, ispirato alla Riviera degli anni ’50 e curato da Karl Largerfield. Foto di Getty Images

Attualmente l’evento è presieduto dai figli della Principessa Grace Kelly, il Principe Sovrano Alberto II e la Principessa Caroline di Hannover. Ed è proprio la Principessa Caroline che ha attirato l’attenzione sfoggiando un gioiello pregiatissimo appartenuto a Grace Kelly, che non era mai più stato indossato dopo la sua morte prematura, nel 1982: una magnifica collana di perle a tre fili raccordata da due fermi tempestati di diamanti.


La collana a tre fili di perle di Van Cleef, e la stessa collana indossata da Caroline di Monaco, da Grace Kelly. Foto da internet.



La bellissima parure è stata creata su richiesta del Principe Ranieri di Monaco come regalo di nozze dal prestigioso marchio Van Cleef & Arpels ed è composta da collana, bracciale, anello ed orecchini in perle e diamanti.

Se siete curiosi di vedere alcuni dei capolavori di altissima gioielleria di Van Cleef (ve lo consiglio, è come andare in museo di opere d'arte, stupore garantito) ecco dove potrete trovarli:


Facebook: Van Cleef & Arpels 

Instagram: Van Cleef & Arpels





La parure di Van Cleef & Arpels fatta realizzare dal Principe di Monaco come regalo di nozze per Grace Kelly



Pare che la collana sia uno dei gioielli di maggior valore dell’immensa collezione di Van Cleef appartenuta alla Grace Kelly, tanto che ha girato il mondo per esposizioni e mostre e dopo questo acquisto il gioielliere divenne fornitore ufficiale della casa reale di Monaco.





Primo piano della collana. I tre fili di perle sono tenuti insieme da due eleganti fermi di oro o platino tempestati di diamanti di vari tagli. Foto di Dna Royals

Grace Kelly ed il Principe Ranieri di Monaco in occasione del “Ballo della Rosa” del 1977. La Principessa in quest’occasione indossò la collana


Ricordate di seguirmi sempre sul 

Blog di Giuwely Jewel 💎💍

(per restare aggiornati sui nuovi articoli cliccare su "Segui" ad inizio blog)

Giuwely Jewel

8 commenti:

  1. Sempre notizie nuove e varie! Grazie non sapevo di questo evento a Monaco, la parure è stupenda da lasciare senza fiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, mi piace variare tanto con gli argomenti e rendere il blog uno spaccato di attualità! Grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
  2. Interessanti anche le note storiche e di costume che riportano ad altri tempi, i tempi delle corti europee, del divismo, dei playboy della vita brillante del jet set.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cerco sempre di inserire curiosità ed elementi più vari possibile, adoro la storia del costume e della moda e vorrei che fosse anche un blog di approfondimento per i lettori.

      Elimina
  3. Ottimo articolo, appassionante e goloso😉👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, la prossima volta metti il tuo nome nel menù a tendina che mi fa piacere sapere i nomi di chi mi scrive :) Tanti altri articoli divertenti ti aspettano, continua a seguirmi!

      Elimina
  4. Io posso solo immaginare il lavoro che c'è dietro ad un articolo così, per documentarsi su passato e presente! Brava tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah in effetti c'è tanto lavoro dietro ad ogni articolo, ed ognuno per motivi diversi rispetto all'altro. Ma lo faccio con piacere se ci sono persone come te che mi seguono con interesse! Grazie a te!

      Elimina