Seguimi sui Social

Lettori fissi

giovedì 31 ottobre 2019

HALLOWEEN, TRADIZIONE E MODA: LE ORIGINI ED I BIJOUX A TEMA

 🎃“Dolcetto e scherzetto?” 🍬🧟‍♂️


Giuwely Jewel risponde GIOIELLETTO! 💍 🧟‍♂️🧛‍♂️

🧟‍♀️🧟‍♂️💀☠️🎃

Composizione di Halloween: Zucche di vari materiali e limetta per le unghie con teschio messicano decorato, parte di una scatola a tema Frida Kahlo dell'artigiana di bijoux e gioielli Marta in arte MàGià ( Sito: Shopping Magia e Loving Magia, Facebook: La Boutique MaGia; Instagram: Lovingmagia




Halloween è una festa in questi anni molto discussa, disprezzata a spesso persino demonizzata, a mio parere ingiustamente. Lontanissima dalle origini negative che le vengono attribuite, altro non è che una bellissima festa pagana che contrariamente a quanto si pensa affonda le sue radici nelle tradizioni dell’ Europafortemente legata alla natura e al susseguirsi delle stagioni. 

Conoscete la sua origine? Ve la racconta in breve Giuwely Jewel! 😉🎃


Gli studiosi ne individuano l’origine nell’ antica festa celtica “Semhain” (coincidente con il capodanno celtico), che definiva la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, quindi l’ultimo raccolto prima della stagione fredda, momento in cui mettere da parte le provviste per superare l’inverno. Una festa molto importate per un popolo che misurava il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, e che rappresentava proprio un momento di passaggiofuori dal tempo, in cui anche la divisione tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottiglia e permette ai due mondi di entrare in comunicazione. Perché i morti finalmente in quest’occasione potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con loro, e quindi essere celebrati ed onorati dai loro cari💀☠️🧟‍♀️🧟‍♂️

In seguito i Romani fecero coincidere questa ricorrenza con la loro Festa dei Morti ma poi furono i cristiani che la fisseranno il 2 novembreil giorno dopo di Ognissanti. Dal nome di questo giorno deriva il moderno “Halloween”“All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significa “la Vigilia di Ognissanti”
Finchè arrivò negli Stati Uniti attraverso le migrazioni degli irlandesi dell’Ottocento che, spinti dalla povertà, decisero di cercare fortuna nelle terre americane portando con sé le loro tradizioni.


Cosa risponderete domani alla classica domanda “Dolcetto o scherzetto?” 🍭🧛‍♂️


Io vi rispondo “GIOIELLETTO” vi regalo una galleria fotografica di originali bijoux a tema Halloween, per tutti i gusti e tutte le tasche! 💍
Ho scelto di mostrarvi quelli di Moschino e quelli di Tally Weijl, questi ultimi gentilmente segnalati da una lettrice, Carlotta A., che ringrazio. 😊


e c'è un'altra sorpresa per voi: CON I BIJOUX ho realizzato anche il VIDEO! Lo trovate sul MIO CANALE, qui:

🎃Blog di Giuwely Jewel: bijoux per Halloween🎃



Ecco sito e contatto social dei marchi che vi segnalo:

- MOSCHINO: sito: Moschino, Facebook: Facebook Moschino, Instagram: Instagram Moschino👗👠👝


- TALLY WEIJL: sito: Tally Weijl, Facebook: Facebook Tally Weijl🥼👖🥿👛



Fatemi sapere nei commenti se l’articolo vi è piaciuto !


Continuate a seguirmi su BLOGPAGINA FACEBOOKPAGINA INSTAGRAM e CANALE YOUTUBE

E non dimenticate il nuovissimo GRUPPO FACEBOOK a cui iscriversi per le novità! Ecco il link: GRUPPO FACEBOOK GIUWELY JEWEL 




Collana Moschino in metallo brunito opaco e pendenti a forma di gatto, scopa, zucca e cappello da strega. Chiusura con gancio. Foto dal sito di Moschino.

Orecchini pendenti Moschino Black Cat in metallo smaltato brunito opaco a forma di gatto con chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino.

Collana Moschino con pendenti, in metallo dorato e pendenti a forma di gatto, scopa, zucca e cappello da strega. Chiusura con gancio. Foto dal sito di Moschino.
Orecchini pendenti Moschino Pumpkin in metallo dorato con zucche pendenti e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino.
Orecchini Moschino Skeleton in metallo argentato con scheletri pendenti e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino. Foto dal sito di Moschino.
Orecchini Moschino Witch Broom in metallo dorato con scope pendenti e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino.

Orecchini Moschino Witch Hat in metallo brunito opaco con cappello da strega pendente e chiusura a clip.  Foto dal sito di Moschino.


Scaffale di Tally Weijl dedicato agli orecchini di Halloween
Orecchini Tally Weijl in resina bianca a forma di fantasmino



Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, ragno e nappina nera pendente

Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, mano di scheletro e zucca

Orecchini Tally Weijl in metallo argentato con catenelle e pipistrello pendente


Tris di orecchini Tally Weijl in metallo argentato con scritta, zucca e ragnatela

Tris di orecchini Tally Weijl in metallo brunito con tre pipistrelli



Tris di orecchini Tally Weijl in metallo brunito con gatto nero, fantasmino e mano di scheletro

Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, mano di scheletro e zucca indossato

Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, ragno e nappina nera pendente indossati

Orecchini Tally Weijl in resina bianca a forma di fantasmino indossati


Ricordate di seguirmi sempre sulBlog di Giuwely

Jewel 💎💍

(per restare aggiornati sui nuovi articoli cliccare su "Segui" ad inizio blog)



Giuwely Jewel

21 commenti:

  1. Giuly!! Buon Halloween e complimenti per il tuo lavoro, ti leggo sempre con piacere! ❤ Approfitterò dello spunto e più tardi andrò da Tally Weijl a comprare gli accessori per la festa di questa sera ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Cristina, ne sono molto contenta! Hai fatto bene perchè i loro bijoux sono davvero deliziosi, sono contenta di averteli segnalati!

      Elimina
  2. Che simpatici questi gioiellini a tema! Buon halloween! Buuuhhhhhh!🎃🦇👻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (sono Evi! Non so perché mi segna come anonimo!?)

      Elimina
    2. Ahahah! Ciao Evi, grazie mille, sono contenta che ti siano piaciuti! Quando commenti puoi scorrere sul menù a tendina "Commenta come" ed inserire "NOME" e così puoi scrivere il nome con cui vorresti essere inserita! Fammi sapere se funziona!

      Elimina
  3. Che simpatici questi gioielli😊😊 I tuoi articoli sono sempre divertenti e istruttivo! Sempre al massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, se è così ho raggiunto l'obiettivo! 🦸‍♀️😎

      Elimina
  4. Finalmente qualcuno che spiega come si deve e con professionalità le origini di questa festa. E obbiettivamente bisogna riconoscere un certo fascino nei gioielli a tema. Nice work!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah hai proprio ragione Alessio, è un dato di fatto che i bijoux moda hanno un forte fascino! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio articolo, grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
  5. Un excursus altamente funzionale,
    finalmente è ben chiara la genesi di questa ricorrenza !
    Continua ad erudirci con grande gusto come fai sempre!
    Il tuo blog è fantastico !!❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, è proprio per voi che lo apprezzate che sono felice di crearlo, giorno dopo giorno, con tutto il lavoro che comporta, che per quanto impegnativo mi ripaga con la vostra soddisfazione! Grazie anche per i tuoi bellissimi commenti, pieni di spirito critico illuminato e sensibilità!

      Elimina
  6. Complimenti per il tuo articolo e per come hai spiegato la storia di questa festa..da mamma apprezzo questa festa ancora di più perche serve ai bimbi per esorcizzare le paure attraverso il travestimento...gioielli carinissimi...il mio preferito??? Black cat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina, grazie mille per il tuo commento! Anche io penso che sia utile festeggiarla anche per i bimbi ed ultimamente si parla di questa esorcizzazione delle paure, forse sarebbe servita anche a noi quando eravamo piccole! Anche a me piacciono molto i Black Cat, ottima scelta!

      Elimina
  7. Grazie per averci raccontato da cosa deriva questa festività! Poi I gioiellini sono troppo simpatici! Io mi riempirei di gatti neri come saprai 🤣
    P.s.Hai fatto bene a reinserire l'articolo! Vai Giuwely siamo tutti con te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ramona per essere sempre interessata! Gatti neri super top!

      Giuwely è pronta alla lotta, l'ignoranza e la cattiveria non fermeranno la diffusione di cultura e arte! 🦸‍♀️

      Elimina
  8. Bello e utile l'articolo che spiega senza pregiudizi l'origine di questa festività arrivata fino a noi. Così ne sappiamo un po' di più. E che dire dei monili in carattere? Chi va ad una festa vorrà indossarli e sarà un successone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Vale, io stessa ne ho scelto uno tra questi per la mia festa di Halloween! E a proposito dell'origine della festa, mai come in questo tempo è necessario fare informazione corretta secondo me, per non alimentare fanatismi infondati e pericolosi! Spero nel mio piccolo di aiutare a sostenere la Cultura.

      Elimina
  9. ciao lady Giuwely!
    che bell'articolo che hai scritto. :)
    è chiarificatorio e molto dettagliato.
    dove hai preso le informazioni?
    dal tuo poeta preferito.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lord Vlad, che onore ricevere un suo commento!
      Sono contenta che ti piaccia il mio articolo, le notizie su Halloween le conoscevo già ma le ho verificate come faccio sempre.
      Per quanto riguarda invece i bijoux, li ho scelti io tra quelli proposti per Halloween di quest'anno, mi sono piaciuti e quindi li ho mostrati e quelli di "Tally Weijl" li ho anche fotografati di persona!

      Grazie per l'apprezzamento e per le domande a cui mi fa sempre piacere rispondere, spero mi seguirai sempre con questo entusiasmo! ❤

      Elimina
  10. Che dire?!? Scrivi sempre articoli molto interessanti e sempre "sul pezzo"! E per ogni riccorenza trovi sempre il gioiello adatto! Sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è un mondo che mi piace raccontare anche in parallelo all'attualità! Son felice che ti piaccia!

      Elimina