🎃“Dolcetto e scherzetto?” 🍬🧟♂️
Giuwely Jewel risponde GIOIELLETTO! 💍 🧟♂️🧛♂️
🧟♀️🧟♂️💀☠️🎃
 |
Composizione di Halloween: Zucche di vari materiali e limetta per le unghie con teschio messicano decorato, parte di una scatola a tema Frida Kahlo dell'artigiana di bijoux e gioielli Marta in arte MàGià ( Sito: Shopping Magia e Loving Magia, Facebook: La Boutique MaGia; Instagram: Lovingmagia)
|
Halloween è una festa in questi anni molto discussa, disprezzata a spesso persino demonizzata, a mio parere ingiustamente. Lontanissima dalle origini negative che le vengono attribuite, altro non è che una bellissima festa pagana che contrariamente a quanto si pensa affonda le sue radici nelle tradizioni dell’ Europa, fortemente legata alla natura e al susseguirsi delle stagioni.
Conoscete la sua origine? Ve la racconta in breve Giuwely Jewel! 😉🎃
Gli studiosi ne individuano l’origine nell’ antica festa celtica “Semhain” (coincidente con il capodanno celtico), che definiva la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, quindi l’ultimo raccolto prima della stagione fredda, momento in cui mettere da parte le provviste per superare l’inverno. Una festa molto importate per un popolo che misurava il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, e che rappresentava proprio un momento di passaggio, fuori dal tempo, in cui anche la divisione tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottiglia e permette ai due mondi di entrare in comunicazione. Perché i morti finalmente in quest’occasione potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con loro, e quindi essere celebrati ed onorati dai loro cari. 💀☠️🧟♀️🧟♂️
In seguito i Romani fecero coincidere questa ricorrenza con la loro Festa dei Morti ma poi furono i cristiani che la fisseranno il 2 novembre, il giorno dopo di Ognissanti. Dal nome di questo giorno deriva il moderno “Halloween”, “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significa “la Vigilia di Ognissanti”.
Finchè arrivò negli Stati Uniti attraverso le migrazioni degli irlandesi dell’Ottocento che, spinti dalla povertà, decisero di cercare fortuna nelle terre americane portando con sé le loro tradizioni.
Cosa risponderete domani alla classica domanda “Dolcetto o scherzetto?” 🍭🧛♂️
Io vi rispondo “GIOIELLETTO” e vi regalo una galleria fotografica di originali bijoux a tema Halloween, per tutti i gusti e tutte le tasche! 💍
Ho scelto di mostrarvi quelli di Moschino e quelli di Tally Weijl, questi ultimi gentilmente segnalati da una lettrice, Carlotta A., che ringrazio. 😊
e c'è un'altra sorpresa per voi: CON I BIJOUX ho realizzato anche il VIDEO! Lo trovate sul MIO CANALE, qui:
Fatemi sapere nei commenti se l’articolo vi è piaciuto !
Continuate a seguirmi su BLOG, PAGINA FACEBOOK, PAGINA INSTAGRAM e CANALE YOUTUBE!
E non dimenticate il nuovissimo GRUPPO FACEBOOK a cui iscriversi per le novità! Ecco il link: GRUPPO FACEBOOK GIUWELY JEWEL
 |
Collana Moschino in metallo brunito opaco e pendenti a forma di gatto, scopa, zucca e cappello da strega. Chiusura con gancio. Foto dal sito di Moschino.
|
 |
Orecchini pendenti Moschino Black Cat in metallo smaltato brunito opaco a forma di gatto con chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino. |
 |
Collana Moschino con pendenti, in metallo dorato e pendenti a forma di gatto, scopa, zucca e cappello da strega. Chiusura con gancio. Foto dal sito di Moschino. |
 |
Orecchini pendenti Moschino Pumpkin in metallo dorato con zucche pendenti e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino. |
 |
Orecchini Moschino Skeleton in metallo argentato con scheletri pendenti e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino. Foto dal sito di Moschino. |
 |
Orecchini Moschino Witch Broom in metallo dorato con scope pendenti e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino. |
 |
Orecchini Moschino Witch Hat in metallo brunito opaco con cappello da strega pendente e chiusura a clip. Foto dal sito di Moschino. |
 |
Scaffale di Tally Weijl dedicato agli orecchini di Halloween |
 |
Orecchini Tally Weijl in resina bianca a forma di fantasmino |
 |
Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, ragno e nappina nera pendente
|
 |
Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, mano di scheletro e zucca |
 |
Orecchini Tally Weijl in metallo argentato con catenelle e pipistrello pendente |
 |
Tris di orecchini Tally Weijl in metallo argentato con scritta, zucca e ragnatela |
 |
Tris di orecchini Tally Weijl in metallo brunito con tre pipistrelli
|
 |
Tris di orecchini Tally Weijl in metallo brunito con gatto nero, fantasmino e mano di scheletro |
 |
Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, mano di scheletro e zucca indossato
|
 |
Orecchini Tally Weijl in metallo brunito con ragnatela, ragno e nappina nera pendente indossati |
 |
Orecchini Tally Weijl in resina bianca a forma di fantasmino indossati |
(per restare aggiornati sui nuovi articoli cliccare su "Segui" ad inizio blog)
Giuwely Jewel
Giuly!! Buon Halloween e complimenti per il tuo lavoro, ti leggo sempre con piacere! ❤ Approfitterò dello spunto e più tardi andrò da Tally Weijl a comprare gli accessori per la festa di questa sera ��
RispondiEliminaGrazie cara Cristina, ne sono molto contenta! Hai fatto bene perchè i loro bijoux sono davvero deliziosi, sono contenta di averteli segnalati!
EliminaChe simpatici questi gioiellini a tema! Buon halloween! Buuuhhhhhh!🎃🦇👻
RispondiElimina(sono Evi! Non so perché mi segna come anonimo!?)
EliminaAhahah! Ciao Evi, grazie mille, sono contenta che ti siano piaciuti! Quando commenti puoi scorrere sul menù a tendina "Commenta come" ed inserire "NOME" e così puoi scrivere il nome con cui vorresti essere inserita! Fammi sapere se funziona!
EliminaChe simpatici questi gioielli😊😊 I tuoi articoli sono sempre divertenti e istruttivo! Sempre al massimo!
RispondiEliminaGrazie Marco, se è così ho raggiunto l'obiettivo! 🦸♀️😎
EliminaFinalmente qualcuno che spiega come si deve e con professionalità le origini di questa festa. E obbiettivamente bisogna riconoscere un certo fascino nei gioielli a tema. Nice work!
RispondiEliminaAhahahah hai proprio ragione Alessio, è un dato di fatto che i bijoux moda hanno un forte fascino! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio articolo, grazie per l'apprezzamento!
EliminaUn excursus altamente funzionale,
RispondiEliminafinalmente è ben chiara la genesi di questa ricorrenza !
Continua ad erudirci con grande gusto come fai sempre!
Il tuo blog è fantastico !!❤️❤️❤️
Grazie Silvietta, è proprio per voi che lo apprezzate che sono felice di crearlo, giorno dopo giorno, con tutto il lavoro che comporta, che per quanto impegnativo mi ripaga con la vostra soddisfazione! Grazie anche per i tuoi bellissimi commenti, pieni di spirito critico illuminato e sensibilità!
EliminaComplimenti per il tuo articolo e per come hai spiegato la storia di questa festa..da mamma apprezzo questa festa ancora di più perche serve ai bimbi per esorcizzare le paure attraverso il travestimento...gioielli carinissimi...il mio preferito??? Black cat!
RispondiEliminaCiao Carolina, grazie mille per il tuo commento! Anche io penso che sia utile festeggiarla anche per i bimbi ed ultimamente si parla di questa esorcizzazione delle paure, forse sarebbe servita anche a noi quando eravamo piccole! Anche a me piacciono molto i Black Cat, ottima scelta!
EliminaGrazie per averci raccontato da cosa deriva questa festività! Poi I gioiellini sono troppo simpatici! Io mi riempirei di gatti neri come saprai 🤣
RispondiEliminaP.s.Hai fatto bene a reinserire l'articolo! Vai Giuwely siamo tutti con te!!!
Grazie a te Ramona per essere sempre interessata! Gatti neri super top!
EliminaGiuwely è pronta alla lotta, l'ignoranza e la cattiveria non fermeranno la diffusione di cultura e arte! 🦸♀️
Bello e utile l'articolo che spiega senza pregiudizi l'origine di questa festività arrivata fino a noi. Così ne sappiamo un po' di più. E che dire dei monili in carattere? Chi va ad una festa vorrà indossarli e sarà un successone!!!
RispondiEliminaConcordo Vale, io stessa ne ho scelto uno tra questi per la mia festa di Halloween! E a proposito dell'origine della festa, mai come in questo tempo è necessario fare informazione corretta secondo me, per non alimentare fanatismi infondati e pericolosi! Spero nel mio piccolo di aiutare a sostenere la Cultura.
Eliminaciao lady Giuwely!
RispondiEliminache bell'articolo che hai scritto. :)
è chiarificatorio e molto dettagliato.
dove hai preso le informazioni?
dal tuo poeta preferito.. <3
Lord Vlad, che onore ricevere un suo commento!
EliminaSono contenta che ti piaccia il mio articolo, le notizie su Halloween le conoscevo già ma le ho verificate come faccio sempre.
Per quanto riguarda invece i bijoux, li ho scelti io tra quelli proposti per Halloween di quest'anno, mi sono piaciuti e quindi li ho mostrati e quelli di "Tally Weijl" li ho anche fotografati di persona!
Grazie per l'apprezzamento e per le domande a cui mi fa sempre piacere rispondere, spero mi seguirai sempre con questo entusiasmo! ❤
Che dire?!? Scrivi sempre articoli molto interessanti e sempre "sul pezzo"! E per ogni riccorenza trovi sempre il gioiello adatto! Sei bravissima!
RispondiEliminaGrazie mille, è un mondo che mi piace raccontare anche in parallelo all'attualità! Son felice che ti piaccia!
EliminaSpiegazioni molto esaustive sul fenomeno di costume
RispondiEliminaGrazie, sono sempre dalla parte della divulgazione!
EliminaChe bello questo articolo! Speriamo possa illuminare tante menti retrograde! 😂
RispondiEliminaGrazie mille Ramona, è decisamente anche la mia speranza!
Elimina