Seguimi sui Social

Lettori fissi

domenica 27 ottobre 2019

RACCONTO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STORIA DELLA FIBBIA TRA MODA E GIOIELLO” DI BIANCA CAPPELLO

Come sapete, il blog di Giuwely Jewel racconta pietre, bijoux e gioielli per valorizzarli, e cerca di farlo passando attraverso cultura, arte, artigianato e tanti altri ambiti culturali. 😍

Ringrazio sinceramente l’organizzatrice dell’evento, la Dottoressa Monica Cecchini, che con tanta sensibilità per arte ed artigianato ha organizzato la presentazione del libro e il concorso “InCinque Jewels” i cui gioielli mi hanno veramente colpita, e ovviamente la Dottoressa Bianca Cappello che ci ha raccontato le sue scoperte con l’entusiasmo contagioso che contraddistingue chi mette passione in ciò che fa. 💝


Io e Bianca Cappello sulla terrazza della Residenza Maritti dopo la presentazione del libro


Proprio perché amo le scelte dettate dal valore, oggi vi porto alla presentazione di un libro insolito, in un luogo insolito. 
In un sabato qualsiasi di questo autunno ancora tiepido, dall’ ampia terrazza della “Residenza Maritti” (Residenza Maritti Romache affaccia sui Fori Imperiali, abbiamo intrecciato il racconto di due storie: quella dell’antica Roma, che silenziosamente scorreva davanti ai nostri occhi, e quella delle fibbie, accessorio un tempo rivelatore di società che cambiavano, stile, ceto e personalità di chi le proponeva e di chi le indossava. 
Si tratta della presentazione del libro “Storia della fibbia tra moda e gioiello” di Bianca Cappello e Samuele Magri, storico della moda.

 Il bellissimo libro illustrato di cui parliamo è acquistabile in libreria e su Internet

Bianca Cappello e Samuele Magri 📓📔📒📕📗📘📚📖



Scorci del centro di Roma dalla terrazza della Residenza Maritti
Io sulla terrazza panoramica della Residenza Maritti


La Dottoressa Bianca Cappello, storica del gioiello, ha analizzato personalmente per oltre due anni una collezione sterminata di fibbie di valore, per poi condensare tutte le sue ricerche in questo bellissimo volume illustrato, pieno di stampe a colori e riferimenti alle grafiche delle varie epoche. Ed è venuta personalmente da Milano ad incantarci con una narrazione coinvolgente e colorata da aneddoti. Attraverso i cambi di stile delle fibbie ha ripercorso con noi i cambiamenti storico-sociali degli ultimi due secoli e mezzo riuscendo ad incuriosire anche gli accompagnatori meno interessati al tema.👩💬


Bianca Cappello durante la presentazione del suo libro


Se state pensando alla fibbia come qualcosa di marginale e lontano dalla società, è perché non avete ascoltato le sue parole: la fibbia, come ogni accessorio e gioiello, è uno strumento di comunicazione, e come tale accompagna le epoche in cui è stata utilizzata e ne simboleggia i valori ed i costumi. 


Viene definita Gioiello Funzionale, cioè accessorio che ha una funzione (reggere la cintura, collegare due parti di tessuto tra loro) ma anche il valore e la dignità di gioiello.


La Dottoressa Cappello è stata l’ ”archeologa”,  che, dopo aver attentamente analizzato i reperti, ne ha ricercato ed estratto il significato e tradotto i simboli, permettendoci così di godere di questa inedita lettura della storia e aggiungendo nuovi tessere alla cultura personale di ognuno di noi. 👩‍🏫👩‍🚒 📔📚


La copertina del libro


A fine presentazione, quando il tramonto aveva già spento le luci alle nostre spalle, ci siamo spostati alla Galleria d’Arte “InCinque Open Art Monti, in cui è avvenuta la premiazione del concorso “InCinque Jewels”, una meravigliosa esposizione di creazioni artigianali di designer di gioielli. Esposti su piattaforme metalliche appositamente create per l’occasione, i bijoux, tutti estremamente originali, erano corredati dalla spiegazione dell’autore ed erano anch’essi portatori di una comunicazione che avveniva attraverso forme e materiali💍💎


Livia D'Agostino, una delle designer vincitrici del concorso (ed ideatrice del marchio Labrys Gioielli Labrys Gioielli) Bianca Cappello ed io


Se volete saperne più sappiate che sarete presto accontentati, perché ve lo racconterò nel prossimo articolo! 😉


Sareste curiosi di ascoltare questo intervento? Giuwely Jewel ha un regalo per voi!🎁



IL VIDEO INTEGRALE DI TUTTA LA PRESENTAZIONE! 😍📹🎥📽📸


Non fatevi impressionare dal minutaggio perché è talmente coinvolgente che la sua durata vi sembrerà anche troppo breve! Armatevi di curiosità ed immergetevi in questa relazione e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate!


Ricordate di seguirmi sempre sulBlog di Giuwely

Jewel 💎💍

(per restare aggiornati sui nuovi articoli cliccare su "Segui" ad inizio blog)


Giuwely Jewel





10 commenti:

  1. Ma che bella idea questa! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, qualcosa di originale, interessante ed appassionante!

      Elimina
  2. Molto interessante e bello l'articolo che presenta l'evento con la vivacità che attira curiosità su un argomento già di per sé stesso curioso e originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia arrivato tutto questo, ci tenevo molto a rendere giustizia a questo bellissimo evento!

      Elimina
  3. E tue news non deludono mai!
    Riesci a selezionare le iniziative migliori,
    e farne un resoconto a regola d’arte!
    Grazie anche per il video completo!
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per i tuoi sempre bellissimi commenti e per il tuo apprezzamento cara Silvia! Sono felice se riesco a valorizzare temi originali e restituirveli nella loro interezza! 💖

      Elimina
  4. Nelle mie visite ai Musei, sempre mi fermavo ad ammirare antiche fibbie, dalle piú semplici a quelle impreziosite o quelle dalle forme più strane. È una bellissima raccolta di rarità! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo feedback, sono felice di sapere che già destassero la tua curiosità prima, in effetti sono accessori molto intriganti! Questo libro potrà essere per te utile e prezioso per approfondire la tua curiosità! Anche io voglio leggerlo e saperne di più! La prossima volta firmati che mi fa piacere conoscere i vostri nomi!

      Elimina
  5. Amo leggere i tuoi articoli. Riesci ad essere esaustiva nelle spiegazioni, ma senza annoiare il lettore. Una dote che hanno in pochi! Leggerti è sempre un piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuh Nancy, è un compimento bellissimo questo, ne sono davvero felice se riesco ad interessare senza annoiare! Grazie davvero!

      Elimina